13 Dicembre 2017
[]

News
percorso: Home > News > Dalle Compagnie

L´Estate di San Martino è alla sua XX edizione

22-10-2015 08:44 - Dalle Compagnie
E sono 20. Chissà se gli organizzatori avrebbero mai pensato di giungere ad un traguardo così importante. Quest´anno si festeggiano le venti edizioni di questa prestigiosa ed importante rassegna ospitata dal comune di San Miniato: è l´occasione in cui le associazioni ed i gruppi di teatro amatoriale con passione si impegnano per la diffusione concreta di questa forma espressiva e culturale. Una rassegna che ogni anno si ritrova in questo periodo a cavallo tra due stagioni l´autunno e l´inverno... una "nuova estate" ricca di emozione e sentimenti.
In un momento di profonda difficoltà economica, questi nostri artisti, attori, registi, continuano a diffondere cultura. Sono il frutto dell´amore e della passione che esprimono per questa forma di arte. Valori che risaltano ancora di più in un momento in cui i drastici tagli operati verso i comuni e le difficoltà del reperire le risorse necessarie sono sempre più acute: per questo brillano per la propria luce di attaccamento a questa nostra rassegna. Il carattere distintivo della passione smisurata lo si può riscontrare nella gratuità degli eventi che permette a chiunque di poter far sua un po´ d´arte.
Tante volte viene espresso il concetto di valorizzare l´associazionismo e le tante compagnie amatoriali. Parole tanto pesanti quanto impegnative, che senza il frutto del lavoro dei tanti appassionati rischierebbero di rimanere solo sulla carta. Invece, e lo dico con la consapevolezza che deriva dalla conoscenza diretta di questa splendida realtà, negli eventi di questa rassegna trovano una straordinaria applicazione pratica. L´insegnamento che ci giunge è di poter mantenere iniziative di alto livello operando in modo sinergico con le compagnie che in contesti di forti tagli e ridimensionamenti, rischierebbero di rimanerne penalizzate.
Come Sindaco di Castelfranco, comune capofila sono orgoglioso dei risultati raggiunti che rappresentano uno stimolo a fare ancora di più, e nel contempo, rivolgo un sentito ringraziamento al gruppo teatrale Four Red Roses per il duro lavoro svolto ogni anno non solo per mantenere in piedi tale iniziativa, ma per valorizzarla nel modo migliore. Tale attività fa parte di un percorso che vede la nostra Amministrazione impegnata nella valorizzazione del nostro teatro della Compagnia, e volto a valorizzare tutti i comuni e le compagnie dell´Intesa.

Ed ora...si apra il sipario!

Il Sindaco
Gabriele Toti

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]